Chi siamo

Montanari Marco

Nel 2007 ha conseguito la Laurea in Economia e Finanza e, nel 2010, la Laurea Magistrale in Finanza e Risk Management presso l’Università di Parma.

Dopo un’esperienza lavorativa in banca ha intrapreso il praticantato presso lo Studio Commercialisti Associati Riccione, conseguendo l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed è iscritto all’Albo dei Dottori e Commercialisti di Rimini dal 2014.

Dal 2014 è iscritto presso il Registro dei Revisori Legali.

Ha ricoperto la carica di tesoriere dell’Unione Giovani Commercialisti di Rimini sino al 31/12/2015.

E’ iscritto all’albo dei CTU e dei periti del Tribunale di Rimini.

Dal 2019 si occupa prevalentemente di Collegi Sindacali e Revisioni Legali e attualmente ricopre diverse cariche con queste mansioni.

Moretti Marco

Dottore Commercialista e Revisore dei conti

Sono nato a Rimini il 13 giugno del 1977. Nel 1996, dopo aver conseguito nella stessa città il diploma di “Ragioniere e perito commerciale” presso l’I.T.C.S. “R. Valturio”, mi sono iscritto alla facoltà di Economia dell’Università di Bologna, laureandomi nel 2001 presso la sede di Forlì.

Appassionato di materie aziendali, ho cercato una specializzazione più marcata nella gestione d’impresa lasciando l’ufficio amministrativo dove avevo iniziato a “fare la gavetta” lavorando con mio padre, amministratore delegato di un Tour Operator, per conseguire nel 2003 un diploma MBA con l’Università di Bologna. Il master mi ha dato numerose opportunità.

Dopo uno stage, e una proposta rifiutata, con l’ufficio per il controllo di gestione della Datalogic S.p.A. di Bologna, ho lavorato prima in una società di Cesena specializzata in consulenza direzionale e industriale, poi in una ex-municipalizzata di Riccione, sempre nell’area dell’amministrazione e del controllo di gestione. Dopo queste due esperienze, durate entrambe un anno, nel 2006 colgo l’occasione di lavorare per l’Scm, dopo aver superato i colloqui di selezione come addetto al controllo di gestione centralizzato delle filiali estere. Lavorerò qui per quasi sei anni, maturando così anche un’esperienza internazionale, potendomi confrontare con i Controllers di diversi Stati europei, del Nord America e dell’area asiatica. Ho potuto così perfezionare in questi anni anche la conoscenza della lingua francese e soprattutto inglese, già lungamente studiata frequentando un corso serale durato quattro anni, dal 1998 al 2002.

Il desiderio d’indipendenza e di maggiore gratificazione professionale mi hanno spinto nell’agosto del 2011 a lasciare l’Scm per tentare la strada della consulenza aziendale, intravvedendo l’opportunità di fornire un aiuto specialistico alle molte aziende che in questi anni sono andate in crisi. L’occasione di iniziare il tirocinio da commercialista presso Giovanni Benaglia, si concretizza pochi mesi dopo con l’associazione allo studio, ampliandone l’offerta alla clientela dal punto di vista della gestione d’impresa e dell’analisi aziendale. Durante il tirocinio ho lavorato per un anno come responsabile amministrativo per due cooperative sociali di Rimini, svolto attività di consulenza amministrativa e, inoltre, docenze su programmi di assistenza alla gestione d’impresa per conto di Assoform, ente per la formazione di Confindustria di Rimini.

Nel 2014 ho conseguito l’abilitazione come dottore commercialista e sono diventato consigliere dell’Unione dei giovani dottori commercialisti di Rimini (UGDCEC).

Da pochi mesi ho iniziato a collaborare al progetto “PercoRSI”, intrapreso dalla Camera di Commercio di Rimini e dall’Associazione Figli del Mondo nel 2004, coordinato con la Provincia e l’Ordine dei dottori commercialisti di Rimini e con l’Università degli Studi di Bologna, volto a promuovere la responsabilità sociale d’impresa sul territorio attraverso “informazione, formazione” e la “valorizzazione di esperienze e buone pratiche”.

Attualmente collaboro anche con altri professionisti alla stesura di piani di rilancio economico-finanziari nell’ambito di operazioni di risanamento aziendale e di procedure concorsuali.

Santini Sara

Libero professionista esercente l’attività di Esperto contabile e Revisore legale.


Conseguo il diploma di Ragioneria nel 2000 e la laurea triennale in Economia e amministrazione delle imprese presso l’università di Bologna polo di Rimini nel 2004 con il massimo dei voti.
Dopo una brevissima esperienza come impiegata allo sportello presso Cassa di Risparmio di Rimini nel 2004 inizio il praticantato presso lo studio Associato Dottori Commercialisti di Morciano di Romagna.
Nel 2009 conseguo l’abilitazione come Esperto contabile e Revisore legale e divento socia ordinaria dello studio Associato Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Morciano di Romagna, con funzione di responsabile pratiche amministrative ed assistenza allo start up di impresa.
Dal 2014 esercito come libero professionista seguendo imprese di diverso tipo operanti in vari settori e collaborando con studi commerciali e legali.
Nel 2015, allo scopo di approfondire alcuni aspetti di tipo aziendalistici, ho seguito un master executive presso Casia Center denominato “Processi di internazionalizzazione delle Imprese nell’Est Asiatico”.
Nell’ambito dell’attività professionale ho maturato esperienza nella consulenza relativa allo start-up di impresa (predisposizione di statuti societari, pratiche amministrative, pianificazione fiscale e business plan) nella consulenza societaria, in operazioni straordinarie (fusioni, scissioni e trasformazioni) nella contrattualistica di impresa (compravendita ed affitto di aziende) nella gestione dei rapporti con gli enti pubblici (Camera di commercio, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Comuni, Monopoli), nella predisposizione di domande e rendicontazione di bandi pubblici.
Mi occupo inoltre della redazione di bilanci CEE e note integrative di s.r.l. e s.p.a. e della tenuta della contabilità di imprese sia in contabilità semplificata che ordinaria.